INFORMATIVA PER ISCRIZIONI – RELAZIONE ATTIVITA' DELLA ASSOCIAZIONE – ANNO 2018

FONDO IMPRESA certifica la tua azienda e ottieni un bonus Forum Area riunioni INFORMATIVA PER ISCRIZIONI – RELAZIONE ATTIVITA' DELLA ASSOCIAZIONE – ANNO 2018

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Christian Mosi 5 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #388

    Christian Mosi
    Amministratore del forum

    Sostieni As. Lavoro Over 30 , con soli 7 euro contribuisci ai progetti per il 2019!clicca su http://www.lavoro-over30.it/iscriviti Relazione 2018:le attività che l’Associazione Lavoro Over 30 ha sviluppato durante il 2018 sono rientrate in molteplici ambiti.
    Attività di comunicazione: sensibilizzazione, attraverso le ricerche del proprio consulente del lavoro, sulla carente tutela fiscale e la conseguente discriminazione nel lavoro dovuta alla differenza economica che un’impresa deve sostenere per impiegare un lavoratore adulto rispetto a uno più giovane. Si è occupata inoltre di evidenziare la carenza di attenzione verso gli orari lavorativi dichiarati, che a causa di questa divergenza fiscale sono spesso non realistici.
    Inoltre il comitato scientifico ha segnalato la mancanza di contratti in formazione per tale categoria e di incentivi economici per i rinnovi dei contratti di lavoro sia a termine che a tempo indeterminato.
    L’attività si è realizzata con progetti di comunicazione online attraverso social network e a mezzo stampa.
    A livello di rappresentanza si è realizzata con la presenza del direttivo a tavoli di incontro con politici di ogni partito, trattandosi la nostra di associazione apartitica.
    Attività Legislativa: attraverso il comitato scientifico è stata redatta una proposta di legge inserita successivamente nel sito http://www.lavoro-over30.it/obbiettivi e delle proposte di emendamento che sono successivamente state prese in considerazione dalle parti politiche.
    Al momento non risultano progressi per questo tipo di problema.
    Rappresentanza Europea: l’associazione , attraverso un team di traduttori, ha rappresentato la discriminazione fiscale qui in oggetto alle parti europee , svolgendo una chiara attività di rappresentanza per la categoria.
    Ha ricevuto in questa attività risposta dalla Presidenza della Unione Europea e dalla Commissione Occupazione affari sociali ed inclusione oltre che da varie parti politiche con la presentazione di questa istanza per interrogazione.
    Rappresentanza legale: attraverso la collaborazione di uno studio di diritto internazionale, l’associazione ha evidenziato la possibilità di effettuare una denunzia di discriminazione per classe di età, sulla base dei dati occupazionali ricevuti dall’Istat, in calo per l’anno 2017 e del 2018.
    Attività progettuale: per l’anno 2018, il comitato scientifico ha redatto un progetto che sarà di prossima partenza per l’anno 2019. Trattasi di un fondo denominato “fondo età “ .
    Il progetto è dedicato a quei lavoratori e disoccupati che aspettano un rinnovo o cercano lavoro in una condizione di mancato rispetto di pari condizioni contributive e contrattuali.
    L’attività si perfeziona su base regionale con un crowfunding autosostenuto e mira a diventare esempio per la discussione su base nazionale della necessità di ridiscutere i contratti di lavoro per valorizzare sia le aziende che i lavoratori attraverso agevolazioni legate alla formazione in azienda e senza limiti contrattuali per età.
    Le imprese, alla presentazione della domanda, devono avere una percentuale di occupati giovani e adulti paritaria, non legata dunque esclusivamente ad agevolazioni o decontribuzioni.
    .

    • Questo argomento è stato modificato 4 mesi, 2 settimane fa da  Christian Mosi.
Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.